Itinerari

sentieri2Trovandosi a 1740 m. il rifugio non è solo un punto di arrivo,
ma anche un ottimo punto di partenza per bellissime escursioni.

Ecco alcuni suggestivi itinerari

LAGO DELLA BARGETANA (1800 m)

01_Lago della Bargetana_01Sentieri:  633-631
dislivello 60 metri
tempo di percorrenza A/R 0h40’.

Questa è una semplice passeggiata alla portata di tutti: dal rifugio si prende il sentiero 633 (strada forestale) in direzione Lama Lite, si percorre fino ad incontrare il sentiero 631 che sale sulla destra verso la Sella del monte Prado. Imboccato  il  631 dopo circa 10 minuti di salita si arriva al lago.

MONTE PRADO (2054 m)

02_monte Prado-paesaggio_02Sentieri:  633-631-00
Dislivello 310 metri
Tempo di percorrenza A/R 2h00’

Con i suoi 2054 m. il  Prado è il monte più alto del versante toscano, si può raggiungere la cima percorrendo lo stesso itinerario che porta al lago (633-631). Dal Lago della Bargetana si prosegue sul sentiero 631 fino alla Sella del Prado (1920 m), qui si arriva ad incrociare il sentiero di crinale 00, percorrendo lo 00 tenendo la sinistra, si raggiunge la vetta da dove si ha una splendida vista dell’alta Garfagnana incorniciata dalle Alpi Apuane.

MONTE CUSNA (2121 m)

03_Cusna_01Sentieri:  633-615-607
Dislivello 380 metri
Tempo di percorrenza A/R 4h00’

Il monte Cusna, detto anche “il Gigante”, è la cima più alta del nostro Appennino e si staglia proprio di fronte al rifugio. Per raggiungerlo si  segue il sentiero 633 (strada forestale) fino al passo di Lama Lite dove, voltando a sinistra, si imbocca il sentiero 615 e lo si percorre fino ad incrociare la partenza del sentiero 607. risalendo il 607 lungo il crinale del monte si arriva sotto la vetta su cui si staglia la croce,  qui l’ultimo tratto del sentiero essendo su roccette è consigliato per escursionisti esperti, come variante si può svoltare sulla destra 607A fino ad incrociare il 617 e il 619: entrambi questi sentieri conducono sulla vetta in modo più agibile.

Oltre a mete vere e proprie, vi suggeriamo due bellissimi percorsi ad anello in alta quota:

BARGETANA-PASSO DI ROMECCHIO-MONTE CASTELLINO-SELLA DEL PRADO-LAGO DELLA BARGETANA-BARGETANA

04_percorso ad anello 1 crinale dal pradoSentieri: 633-00-631-633
Dislivello 160 metri
Tempo di percorrenza 2h30’

Questo è un suggestivo trekking panoramico, non troppo impegnativo, che gira sopra alla Bargetana percorrendo il sentiero di crinale che separa l’Emilia dalla Toscana. Dal rifugio si prende il sentiero 633 in direzione Romecchio, dopo una quarantina di minuti di passeggiata in piano tra boschi e mirtillaie si raggiunge il passo di Romecchio (1685 m) dove si trova il piccolo oratorio di S.Bartolomeo, da qui si sale verso il crinale prendendo il sentiero 00 in direzione del monte Prado. Proseguendo sullo 00 si raggiunge la cima del monte Castellino (1949 m) e continuando a camminare in quota si arriva alla Sella del monte Prado (1920 m). Dopo essersi goduti il panorama si scende verso il lago imboccando il sentiero 631, una volta superato il lago si prosegue per riprendere il sentiero 633 (qui strada forestale) e ritornare in Bargetana.

BARGETANA-MONTE PRADO-PASSO DI MONTE VECCHIO-PASSO DEGLI SCALONI-BOCCA DI MASSA-LAMA LITE-BARGETANA

05_percorso ad anello 2-vista sulle Alpi ApuaneSentieri: 633-631-00-633
Dislivello 310 metri
Tempo di percorrenza 5h00’

Questo è un altro itinerario ad anello in alta quota, più impegnativo sia per il dislivello che per la lunghezza del percorso, ma altrettanto suggestivo. Partendo dal rifugio si segue il sentiero 633 (strada forestale) in direzione Lama Lite sino ad imboccare sul lato destro il sentiero 631 che porta alla Sella del Prado (1920 m).  Giunti sul crinale si prosegue sul sentiero 00 in direzione della vetta. Arrivati al Prado (2054 m), cima più alta del percorso, si continua sullo 00 sino al passo di monte Vecchio (1951 m), quindi  si prosegue fino al passo degli Scaloni (1927 m) per poi arrivare al crocevia di Bocca di Massa (1811 m). Da qui, sulla sinistra, si prende il sentiero 633 in direzione Lama Lite, questo sentiero passa sotto lo sprone del Prado e attraversando la suggestiva valle dei Porci riporta al passo di Lama Lite (1781 m). Proseguendo lungo il  633 si rientra in Bargetana.