Il Rifugio

Immerso nel verde, il rifugio Bargetana, offre riparo,buon cibo e un letto caldo a chiunque voglia provare l’esperienza di vivere, anche solo per una notte, fuori dal canonico e caotico tran tran cittadino.

 

STRUTTURA

Disposto su due piani,  il rifugio si presenta così:

al piano inferiore, nella zona giorno, si trovano un ampio ed accogliente salone da 40 posti  a sedere,  il banco bar e i servizi, il tutto riscaldato all’occorrenza da un grande camino in sasso e da una moderna stufa a legna.

Al piano superiore la zona notte è suddivisa in 3 camerate con letti a castello ( per un totale di 39 posti) e 2 bagni con servizio docce ad acqua calda.

L’esterno è attrezzato con tavoli e panche in legno.

Il rifugio è dotato di illuminazione ed energia elettrica ottenuta con un moderno impianto fotovoltaico; mentre l’acqua di cui è servito proviene da una purissima sorgente appena sovrastante.

 

SOGGIORNO

Da noi si gusta la cucina classica emiliana con attenzione particolare alle specialità montanare, piatti genuini e casalinghi in cui spesso usiamo i prodotti  del sottobosco, come: polenta con umido di selvaggina, zuppe di legumi e verdure, tagliatelle con sugo ai funghi, grigliate di carne e verdure, formaggi stagionati e salumi nostrani; il tutto accompagnato da vini tipici emiliani e toscani.

Inoltre, della casa, sono le torte e i distillati: primo tra tutti il nostro “mirtillino”.

N.B. per pranzare in rifugio è consigliata la prenotazione! Contattaci

Per rispetto agli altri ospiti del rifugio, non sono ammessi per il soggiorno i vostri amici a quattro zampe.